L'essenziale è invisibile agli occhi

Un libro che ho nel cuore è "Il Piccolo Principe". C'è una frase che l'astuta volpe dice al Piccolo Principe che racchiude a mio parere il significato autentico dell'esistenza: "L'essenziale è invisibile agli occhi". Ed è proprio così! I sentimenti veri della vita come l'amicizia, l'amore, la solidarietà, il rispetto non si possono comprare.
L'amicizia è come una rete che ti protegge dalle inevitabili cadute. Gli amici ti guardano e riconoscono nel tuo sguardo la gioia, gli affanni, i dolori, le noie. Troppo spesso mi accorgo di dimenticare l'importanza dei miei amici. Anche solo fare una telefonata o sorprenderli con un caldo caffè, quando non se lo aspettano ,sono gesti che non costano nulla e rendono felici chi amiamo. Il Piccolo Principe comprende il significato profondo dell'amicizia quando scopre i rituali dell'attesa. Mentre aspetta che la volpe arrivi si immagina come sarà, di cosa discuteranno etc. e comprende che lei è diventata importante.
Quante volte confrontandoci con un amico abbiamo scoperto cose di noi che neppure immaginavamo? Quante volte le sue parole hanno dato voce ai nostri silenzi, alle nostre paure, ai nostri infiniti dubbi?
Un amico può sempre salvarci dal buio di un momento di smarrimento, guidandoci verso la luce attraverso le sue frasi generose e il suo sorriso aperto.

Commenti

  1. A volte diamo per scontato la presenza di quelle persone che ci sono sempre state nella nostra vita e quando vanno via l'ira ,principalmente, ti assale e ti corrode il cuore e l'anima sembrando che più niente in questo mondo sia buono..Poi arriva lo schiaffo della tristezza e lì ti guardi in torno e ti rendi conto che sei rimasta sola ; poi arriva la ragione e ti aiuta ad alzarti e ti fa capire che non bisogna guardare chi và via ma chi resta e come dici tu ti fa vedere quell'essenziale che è invisibile agli occhi. L'amicizia è un dolce complicato sentimento che bisogna coltivare giorno dopo giorno con piccoli gesti e con amore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari