Tempo di bilanci



Mi appresto a lasciar andar via questo 2011 e ad attendere come sempre positiva e trepidante il nuovo anno.
E’ stato un anno intenso, con momenti di incertezze e grandi gioie.
 E’ stato un anno di scoperte…abbandonare alcune certezze per lasciarsi avvolgere da nuove consapevolezze.
Ho iniziato ad esplorare il mondo delle mamme “internaute” che parlano tra loro senza paura di essere giudicate, senza pregiudizi o barriere. Ne è nato un confronto che mi aiuta ogni giorno ad essere migliore. Le mamme che si incontrano attraverso la rete non hanno ansie di prestazione, non devono apparire “per forza”, belle, brave e buone. Si presentano, si conoscono e condividono emozioni, positive e negative, con la più totale franchezza. Sarà che si sentono protette, non scoperte, difese da questo schermo che le tutela…la società invece, quella che osserviamo attraverso i volti delle persone che incontriamo ogni giorno, ci vuole perfette.
Le mie fragilità, le mie debolezze, sono diventate trampolini dai quali lanciarsi verso nuovi orizzonti di apertura, di cooperazione, alla continua ricerca di risposte non sempre semplici, quasi mai scontate. Ho coltivato il dono della creatività dal quale ne è venuta fuori anche una nuova professione! Ed ho stabilito un criterio nuovo per giudicarmi come madre.
Essere madre è un dono, ma anche una fatica e non mi sento più in colpa ad esprimerlo.
 Sei il “nido” caldo che sempre accoglie e sorregge. Sei quella a cui non può venire l’influenza altrimenti è una “catastrofe”! Essere madre è osservare i tuoi figli scoprendoli diversi da te e per questo ancora più belli.Per essere madre non devi abbandonare la donna che è in te, perché amare gli altri non è sacrificare se stessi ( che conquista!).
Durante quest’anno ho capito quanto è importante donare tempo a chi amiamo, un tempo vero fatto di ascolto. Ho anche compreso che molte persone non sono come credevo, io idealizzo sempre gli altri…
E porto nel cuore, anche se è ormai inverno, l’immagine della mia piccola in spiaggia, che rincorre gli amici inviatandoli a giocare e guarda al mondo con fiducia incondizionata, avvolta dai raggi di un caldo sole.
Lascio andar via quest’anno e abbraccio quello nuovo con fiducia e amore, certa di vivere ogni momento con intensità!
Auguri e buon 2012

Commenti

Post più popolari